Dietro le quinte di DATA!


Oggi intervistiamo Simona Lugli, titolare di Data Srl.


Ciao Simona, grazie mille per esserti concessa a questa intervista. Cominciamo dal tuo background sportivo. Sappiamo della tua passione per la pallavolo e l'atletica. Come hai coltivato queste passioni nella tua vita?


Ciao! Sì, la mia passione per lo sport è sempre stata una parte importante della mia vita. Fin dai tempi delle medie, ho iniziato a giocare a pallavolo e a praticare atletica. Ho avuto l'opportunità di partecipare a competizioni a livello sia sportivo che scolastico, ottenendo anche successi a livello provinciale e regionale. Lo sport è sempre stato un modo per me di divertirmi e di staccare la spina, e mi ha dato l’opportunità di conoscere quelle che ancora oggi sono le mie “fantastiche” amiche.

Dopo la scuola, hai intrapreso la strada dell'informatica. Ci racconti come è stato il tuo ingresso nel mondo del lavoro?

Certamente. Dopo la scuola, mi sarebbe piaciuto fare l’Isef (Istituto superiore di educazione fisica), ma le circostanze e il mio percorso scolastico mi hanno portato a scegliere l'informatica. Ho iniziato lavorando in un'azienda che produceva accessori per abbigliamento, ma l'ambiente e il lavoro non erano quello che cercavo. Ho deciso di licenziarmi e dopo aver ricevuto alcune richieste da aziende del settore informatico, ho deciso di confermare per Data Srl. Era il lontano 20 maggio dell’ottantanove…

La tua carriera in Data è iniziata come dipendente, ma poi hai avuto l'opportunità di diventare titolare insieme a Stefano. Come è avvenuta questa transizione?

Sì, è stata un'avventura interessante ed elettrizzante. Dopo un periodo di cambiamenti nella nostra azienda, io e Stefano abbiamo chiesto, e quindi avuto l'opportunità di diventare titolari. Abbiamo acquisito la società dai precedenti soci e ci siamo buttati in questa nuova avventura imprenditoriale, frequentando anche un ottimo percorso formativo ad hoc. Il passaggio da dipendenti a titolari è stato molto impegnativo, ma lavorando insieme, valorizzando le persone, e avendo la fiducia di tutto il gruppo di colleghi, è stato tutto molto più facile, e davvero entusiasmante.

Come avete gestito le dinamiche all'interno dell'azienda, specialmente durante questi periodi di cambiamento e crescita?

Le relazioni sono fondamentali, soprattutto quando si affrontano dei cambiamenti grossi. Durante questi periodi abbiamo cercato di mantenere una comunicazione aperta con tutti i membri del team. Affrontare insieme gli ostacoli, ascoltando le idee e le preoccupazioni di tutti, ha contribuito a creare un ambiente di lavoro positivo. Mantenere una collaborazione aperta con tutti è stato essenziale per superare le difficoltà, ma anche e soprattutto per crescere e stare bene.

Guardando al futuro di Data, come pensi si evolverà?

Per il futuro di Data, spero che la nostra visione di collaborazione possa espandersi ancora di più. Vorrei vedere una crescita non solo tecnologica, ma soprattutto umana. La nostra forza sta nelle persone e nel modo in cui collaboriamo. Spero che questa cultura di collaborazione coinvolga sempre più clienti, fornitori e chiunque abbia a che fare con noi. Vorrei che Data continui a essere un luogo in cui le persone si sentono ispirate, valorizzate e motivate a dare il massimo.

Infine, quali consigli daresti a chi sta iniziando la propria carriera o sta cercando di trovare la propria strada nel mondo del lavoro?

Direi di seguire le proprie passioni e fidarsi dell’istinto. La serenità è la chiave per affrontare le sfide e trovare soddisfazione nella carriera ma anche nella vita privata. E’ importante coltivare relazioni positive e non smettere mai di essere curiosi e di imparare. Ogni esperienza, positiva o negativa, contribuisce alla crescita personale e professionale.
Ai miei figli dico sempre che la cosa più importante a scuola, al lavoro, nello sport … è trovare soddisfazione e stare bene in quello che si fa. Credo che tutto ciò sia il perno per la realizzazione e la felicità.

Grazie mille, Simona, siamo sicuri che la tua visione e dedizione guideranno Data verso un futuro brillante.

Grazie a te. Spero che la nostra storia possa ispirare altre persone a perseguire i propri sogni e a coltivare un ambiente di lavoro positivo, collaborativo e “felice” come il nostro. Mi ritengo molto fortunata per aver avuto questa possibilità e sono davvero molto orgogliosa di tutti noi e di tutti i nostri clienti, fornitori e partners che hanno compreso l’importanza e il valore di tutto questo. GRAZIE!!!
Autore: Comunicazione Data 13 mag, 2024
Nel mese di Maggio riparte il ciclo di webinar accreditati Sistemi per commercialisti. Anche quest’anno riprendono i webinar accreditati Sistemi, e ogni evento è organizzato in più date per dare la possibilità di partecipare a un maggior numero di voi. Di seguito i webinar previsti e le relative date: 1) La business intelligence in studio valorizza i servizi ai clienti e migliora l’organizzazione Il mondo si muove velocemente. Fino a non molto tempo fa conoscere le tabelle pivot in Excel permetteva di differenziarsi dalla concorrenza: oggi non è più così e le tabelle pivot sono entrate a far parte integrante delle conoscenze di base. Con la stessa velocità sono nate e si sono affermate nuove tecnologie che facilitano la gestione e l’analisi dei dati a beneficio del processo decisionale. É qui che entra in scena Power BI: la sua facilità d’uso, la potenza di calcolo e la grande flessibilità la rendono uno strumento indispensabile anche nelle mani del commercialista per tenere sotto controllo l’andamento dello studio professionale e per ideare e proporre servizi innovativi ai propri clienti. DATE DISPONIBILI: πŸ“… 22/05 πŸ“… 01/10 πŸ“… 12/11 ISCRIVITI QUI 2) Gli adempimenti dei professionisti in materia di antiriciclaggio e soluzioni operative per la gestione L’adeguamento della disciplina antiriciclaggio alla normativa comunitaria vede coinvolti attivamente anche i professionisti dell’area giuridico – contabile. Ad essi il legislatore ha richiesto e continua a richiedere un contributo determinante nella lotta all’utilizzo di proventi illeciti, al fine di contrastare il fenomeno del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo. L’introduzione nel nostro codice penale del reato di auto riciclaggio ha ampliato ulteriormente i fenomeni e i comportamenti che i destinatari della normativa devono monitorare e valutare. DATE DISPONIBILI: πŸ“… 04/06 πŸ“… 24/09 πŸ“… 24/10 ISCRIVITI QUI 3) La continuità aziendale e gli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili Per rilevare tempestivamente la crisi dell’impresa e la perdita di continuità aziendale, il nuovo quadro normativo ha voluto enfatizzare il ruolo attivo dell’imprenditore a cui è necessario che si affianchi la figura di un professionista in grado di supportarlo nella realizzazione di un adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile, in funzione della natura dell’attività economica e delle dimensioni dell’impresa. DATE DISPONIBILI: πŸ“… 12/06 πŸ“… 09/10 πŸ“… 21/11 ISCRIVITI QUI 4) Nuove tecnologie a supporto dell'attività professionale Rendere più efficienti i processi amministrativi e contabili è ormai una priorità per gli studi professionali, anche grazie a soluzioni che consentono di automatizzare molte delle attività svolte quotidianamente. Tramite l’ausilio delle API è possibile interrogare i server delle banche per acquisire acquisire i dati delle movimentazioni bancarie dei clienti di studio e alimentare automaticamente le registrazioni contabili. DATE DISPONIBILI: πŸ“… 20/06 πŸ“… 17/10 πŸ“… 28/11 ISCRIVITI QUI 5) Massimizzare i profitti eccellendo nella gestione dello studio e dei suoi professionisti Per gestire al meglio uno studio professionale è necessario saper sviluppare con efficienza i tre elementi chiave: i clienti, il gruppo di professionisti e i servizi offerti. Il successo per uno studio professionale è avere contemporaneamente clienti fedeli, servizi eccellenti e professionisti soddisfatti. Per ottenere questo risultato occorre avere organizzazione e processi gestionali sofisticati. Questo evento è pensato per fornire a soci e professionisti degli studi spunti e strumenti per rendere l’organizzazione performante in tutte le sue componenti, anche analizzando il contesto competitivo in cui l’organizzazione opera. DATE DISPONIBILI: πŸ“… 02/07 πŸ“… 05/11 ISCRIVITI QUI 6) Far crescere lo studio focalizzandosi sui clienti e sul marketing: Clienti fedeli, servizi eccellenti e professionisti soddisfatti sono i tre ingredienti fondamentali per il successo di uno studio professionale. Per ottenere questo risultato è necessario organizzare al meglio lo studio e gestirne i processi in modo efficiente. Questo evento è pensato per fornire a soci e professionisti degli studi spunti e strumenti utili per sviluppare la propria base clienti e ottimizzare il valore di ciascun cliente. Il programma è strutturato in due parti: la prima sul contesto competitivo e i trend in atto nel settore, la seconda su come definire il posizionamento strategico dello studio, massimizzare il valore dei clienti attuali e acquisirne di nuovi. DATE DISPONIBILI: πŸ“… 16/07 πŸ“… 10/12 ISCRIVITI QUI Cordiali Saluti, Il Team di Data S.r.l.
Autore: Comunicazione Data 07 mag, 2024
Ciao Anna, grazie per aver accettato questa intervista! Parlaci un pò di te… Mi chiamo Anna Freschetti e ho 28 anni, a Dicembre 29, e sono di Carpi. Lavoro in Data da sei anni, mi occupo di formazione e assistenza nel reparto aziende. Anna, Come sei arrivata in Data? Sono arrivata in Data perché ho frequentato le superiori con Sara, la mia collega. Dopo la scuola ho iniziato un percorso universitario a Modena ma ho presto capito che non era la mia strada. ο»Ώ Grazie a Sara che mi ha informata che in Data stavano cercando una nuova figura per il reparto aziende, ho presentato la mia candidatura.. e dopo un paio di colloqui, a Febbraio 2018 ho iniziato a lavorare qui.
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