Filippo parlaci un po' di te. Chi è Filippo in Data?

Sono Filippo, ho 23 anni e lavoro in Data da quasi 2 anni.

Mi occupo di assistenza nell’ufficio professionisti.

Durante il mio percorso scolastico, ho avuto l'opportunità di partecipare a un corso tenuto da Rossella, che mi ha colpito positivamente. Quando ho deciso di cercare un'opportunità lavorativa, ho pensato a Data e ho fatto un colloquio che ha portato alla mia assunzione.

Sono stato assegnato inizialmente al reparto aziende, dove ho trascorso un anno di tirocinio e sei mesi di lavoro prima di passare al reparto professionisti.


Qual è stata la tua esperienza lavorativa prima di Data?
Filippo: Prima di Data, ho lavorato in un'azienda di Correggio. Ho iniziato a lavorare lì durante il periodo delle superiori come progetto di alternanza scuola/lavoro e poi ho dato una mano per alcuni mesi dopo essermi diplomato.
Mi occupavo del magazzino verticale automatizzato.
 
Cosa hai studiato e dove?
Filippo: Ho studiato Economia, Finanza e Marketing all’Istituto Einaudi di Correggio.
 
Qual è il tuo ruolo attuale?
Filippo: Adesso mi sto occupando di SisLink, che è un prodotto Sistemi che consente la trasmissione di alcune tipologie di dati tra i prodotti Sistemi. 
Supporto i miei colleghi nell’assistenza di Profis e Quadra per i clienti e studi professionali.
 
Come ti trovi a lavorare in Data?
Filippo: Mi trovo bene, anche se all'inizio ho dovuto affrontare alcune difficoltà nel comprendere i processi aziendali. Tuttavia, ho imparato molto e ora mi sento più sicuro nel mio ruolo.
Apprezzo molto il rapporto con i clienti poiché ci consente di fornire assistenza e supporto al loro lavoro, creando inevitabilmente un legame positivo con loro.
 
Quali sono i tuoi hobby al di fuori del lavoro?
Filippo: Al di fuori del lavoro, mi piace fare sport come la palestra e il basket. Gioco anche a calcetto con gli amici. Mi piace anche giocare ai videogiochi, e attualmente sto apprezzando particolarmente Ghost of Tsushima e l'affascinante storia del suo protagonista.
 
Qual è il tuo sogno nel cassetto?
Filippo: Il mio sogno è aprire una mia ditta assieme ai miei amici, per la gestione di attività sportive come scuole di ballo e palestre.
 
Se potessi dare un consiglio a qualcuno di giovane che vuole lavorare in Data, quale sarebbe?
Filippo: Consiglierei di essere umili sulle proprie competenze e di essere pronti ad imparare nuove cose. L'esperienza sul campo è fondamentale e spesso va oltre ciò che si apprende a scuola. Bisogna essere pronti ad adattarsi e ad evolvere.

 
Grazie Filippo!


Autore: Comunicazione Data 13 mag, 2024
Nel mese di Maggio riparte il ciclo di webinar accreditati Sistemi per commercialisti. Anche quest’anno riprendono i webinar accreditati Sistemi, e ogni evento è organizzato in più date per dare la possibilità di partecipare a un maggior numero di voi. Di seguito i webinar previsti e le relative date: 1) La business intelligence in studio valorizza i servizi ai clienti e migliora l’organizzazione Il mondo si muove velocemente. Fino a non molto tempo fa conoscere le tabelle pivot in Excel permetteva di differenziarsi dalla concorrenza: oggi non è più così e le tabelle pivot sono entrate a far parte integrante delle conoscenze di base. Con la stessa velocità sono nate e si sono affermate nuove tecnologie che facilitano la gestione e l’analisi dei dati a beneficio del processo decisionale. É qui che entra in scena Power BI: la sua facilità d’uso, la potenza di calcolo e la grande flessibilità la rendono uno strumento indispensabile anche nelle mani del commercialista per tenere sotto controllo l’andamento dello studio professionale e per ideare e proporre servizi innovativi ai propri clienti. DATE DISPONIBILI: 📅 22/05 📅 01/10 📅 12/11 ISCRIVITI QUI 2) Gli adempimenti dei professionisti in materia di antiriciclaggio e soluzioni operative per la gestione L’adeguamento della disciplina antiriciclaggio alla normativa comunitaria vede coinvolti attivamente anche i professionisti dell’area giuridico – contabile. Ad essi il legislatore ha richiesto e continua a richiedere un contributo determinante nella lotta all’utilizzo di proventi illeciti, al fine di contrastare il fenomeno del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo. L’introduzione nel nostro codice penale del reato di auto riciclaggio ha ampliato ulteriormente i fenomeni e i comportamenti che i destinatari della normativa devono monitorare e valutare. DATE DISPONIBILI: 📅 04/06 📅 24/09 📅 24/10 ISCRIVITI QUI 3) La continuità aziendale e gli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili Per rilevare tempestivamente la crisi dell’impresa e la perdita di continuità aziendale, il nuovo quadro normativo ha voluto enfatizzare il ruolo attivo dell’imprenditore a cui è necessario che si affianchi la figura di un professionista in grado di supportarlo nella realizzazione di un adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile, in funzione della natura dell’attività economica e delle dimensioni dell’impresa. DATE DISPONIBILI: 📅 12/06 📅 09/10 📅 21/11 ISCRIVITI QUI 4) Nuove tecnologie a supporto dell'attività professionale Rendere più efficienti i processi amministrativi e contabili è ormai una priorità per gli studi professionali, anche grazie a soluzioni che consentono di automatizzare molte delle attività svolte quotidianamente. Tramite l’ausilio delle API è possibile interrogare i server delle banche per acquisire acquisire i dati delle movimentazioni bancarie dei clienti di studio e alimentare automaticamente le registrazioni contabili. DATE DISPONIBILI: 📅 20/06 📅 17/10 📅 28/11 ISCRIVITI QUI 5) Massimizzare i profitti eccellendo nella gestione dello studio e dei suoi professionisti Per gestire al meglio uno studio professionale è necessario saper sviluppare con efficienza i tre elementi chiave: i clienti, il gruppo di professionisti e i servizi offerti. Il successo per uno studio professionale è avere contemporaneamente clienti fedeli, servizi eccellenti e professionisti soddisfatti. Per ottenere questo risultato occorre avere organizzazione e processi gestionali sofisticati. Questo evento è pensato per fornire a soci e professionisti degli studi spunti e strumenti per rendere l’organizzazione performante in tutte le sue componenti, anche analizzando il contesto competitivo in cui l’organizzazione opera. DATE DISPONIBILI: 📅 02/07 📅 05/11 ISCRIVITI QUI 6) Far crescere lo studio focalizzandosi sui clienti e sul marketing: Clienti fedeli, servizi eccellenti e professionisti soddisfatti sono i tre ingredienti fondamentali per il successo di uno studio professionale. Per ottenere questo risultato è necessario organizzare al meglio lo studio e gestirne i processi in modo efficiente. Questo evento è pensato per fornire a soci e professionisti degli studi spunti e strumenti utili per sviluppare la propria base clienti e ottimizzare il valore di ciascun cliente. Il programma è strutturato in due parti: la prima sul contesto competitivo e i trend in atto nel settore, la seconda su come definire il posizionamento strategico dello studio, massimizzare il valore dei clienti attuali e acquisirne di nuovi. DATE DISPONIBILI: 📅 16/07 📅 10/12 ISCRIVITI QUI Cordiali Saluti, Il Team di Data S.r.l.
Autore: Comunicazione Data 07 mag, 2024
Ciao Anna, grazie per aver accettato questa intervista! Parlaci un pò di te… Mi chiamo Anna Freschetti e ho 28 anni, a Dicembre 29, e sono di Carpi. Lavoro in Data da sei anni, mi occupo di formazione e assistenza nel reparto aziende. Anna, Come sei arrivata in Data? Sono arrivata in Data perché ho frequentato le superiori con Sara, la mia collega. Dopo la scuola ho iniziato un percorso universitario a Modena ma ho presto capito che non era la mia strada.  Grazie a Sara che mi ha informata che in Data stavano cercando una nuova figura per il reparto aziende, ho presentato la mia candidatura.. e dopo un paio di colloqui, a Febbraio 2018 ho iniziato a lavorare qui.
Share by: